-DMS Zavid
Dal momento che diverse persone mi hanno chiesto di condividere un po' della mia conoscenza nel ruolo di Support (oltre che per non essere kickato dai Dimension eSports per pigrizia e inattività ), ho deciso di scribacchiare qualcosa.
Prima di entrare nello specifico però, vorrei chiarire un concetto. Per diventare dei giocatori migliori (e non solo giocatori) bisogna sapere la "teoria" (cosa fare, quando farlo, perchè farlo) e "interiorizzarla", ossia renderla automatica. Non basta quindi guardare streams, leggere guide, etc (io non lo faccio mai ), ma bisogna arrivare al punto da non doverci più pensare durante il game, dev'essere automatico e scontato. Quindi perdonatemi se faccio una breve descrizione personale su LoL.
Venendo da un gioco RTS (C&C Generals per l'esattezza), ed essendo stato uno dei giocatori più forti del mondo (!!!), ho notato delle somiglianze tra LoL e tutti gli altri RTS: LoL può essere "suddiviso" in diversi "campi", come il Macro, il Micro, lo Scuoting e il Resources Gathering.
Per Macro intendo tutto ciò che ha a che fare con l'economia del gioco. In LoL l'aspetto Macro è dato da come si sfrutta i propri gold (items), mentre per i normali RTS è dato da che unità fare e quando farla.
Per Micro intendo invece l'abilità del giocatore di usare la singola unità. In LoL significa usare (e sapere) al meglio le spells del proprio personaggio, avere un buon posizionamento, etc... Insomma: è l'aspetto che le persone notano più facilmente quando devono stimare la "forza" di un player.
Per Scouting ovviamento intendo l'esplorazione della mappa. In LoL questa è data dai wards, delle "sentinelle" invisibile che per un tot. di tempo danno una visione circostante. Riprenderò questo aspetto più specificatamente in seguito, visto che è un importante compito del support (anche se tutti devono comprare wards!!).
Infine, per Resources Gathering sto parlando di come si guadagnano "soldi" da spendere in oggetti\potenziamenti\unità etc...
Vediamo subito quest'ultimo aspetto.
In LoL ci sono 3 lanes, o "corsie" se siete di quelli che utilizzano LoL in itaGliano. Queste permettono un costante afflusso di gold, che gli avversari non possono toccare. C'è inoltre la "jungla", in cui nascono mostri neutrali ogni tot. minuti e che possono essere uccisi dai membri di entrambi i team. Oltre a queste possibilità di guadagno, ci sono quelli che vengono chiamati "obiettivi globali": sto ovviamente parlando delle Torri nemiche e dei due mostri più forti della mappa: il drago e il Baron Nashor. E' prerogativa di un buon RTS permettere agli avversari di lottare tra loro per l'accaparramento di risorse e in LoL non manca affatto questo aspetto. In lane, se la propria superiorità lo permette, si può "Zonare" il champion nemico, in modo da non permettergli di "last-hittare" i minions (si guadagna gold solo se si sferra il colpo mortale su minion\mostri\champions), negandogli importanti Gold. Un buon Zoning, permette inoltre di negare l'esperienza, ma il champion nemico deve trovarsi molto lontano dai minions morenti. (Non sottovalutate questo aspetto! Un livello in più dà un enorme vantaggio\svantaggio in lane!)
Riguardo alla jungla, essendo i mostri che vi abitano neutrali, vige la regola del "chi primo arriva meglio alloggia". Il "Counterjungling" è all'ordine del giorno a livelli alti del gaming di LoL. Zonare l'avversario in lane e counterjunglare sono azioni decisamente collegate all'aspetto dello Scuoting di cui vi ho accennato. Se sai dove si trovano gli altri avversari, riesci a fare "qualunque cosa". Creare delle trappole, evitare i nemici più forti o rubare i buff nemici.
Visto che sono un Support, vediamo cosa dovrebbe e non dovrebbe fare un support per questo aspetto. Dal momento che le fonti di rifornimento sono 3+1, ma si gioca in 5, che cavolo fa il quinto player? Aspetta. Può essere noioso supportare perchè l'unica fonte di Gold sono gli oggetti "gp5", ossia oggetti che aumentano la velocità con cui sale il contatore di gold (sì, è molto lento ). Perché non uccide minions? Perché di norma la composizione del team è la seguente: Toplaner, Jungler (due ruoli che non hanno una build predefinita, anche se nella maggior parte dei casi si buildano "tanky" in modo da dar fastidio al team nemico senza esplodere), Support (gemz!), Ap carry e Ad carry. L'Adc è il compagno di lane del support ed è il champion ranged che, una volta full build (e di norma ci vogliono molti soldi e tempo per arrivarci), fa più danno di tutti quanti. Il Support non farma perchè si punta ad avere l'Adc full build il prima possibile. Per questo il Support non deve uccidere minions, mostri, e assolutamente Champions. (Verrete insultati molto spesso per questo: cercate solamente di non farlo apposta, ma è meglio rubare una kill piuttosto che vedere il champ nemico che scappa o uccide qualcuno del vostro team ).
Per quanto riguarda l'aspetto del Macro, il Support ha degli items chiave: essi sono la SightStone (che oltre a dare un bel po' di salute, permette di risparmiare molti soldi sui wards), la Philosopher Stone e\o il Kage's Lucky Pick (due item che permettono di guadagnare gold senza far nulla). Dopo questi oggetti (e mezzi boots), le build possono differenziarsi a seconda del proprio champions, del proprio team e di quello nemico. Di norma io faccio il Bulkwark (o per voi italiani è il "Bastione Runico", bleh ), che permette di avere delle buone resistenze sia in armatura che in resistenza magica (anche al team), oltre che a salute (dopo il bulkwark mi ritrovo di solito verso i 2500-3000hp). Se il proprio team conta molti champions con danno fisico, lo Zeke's Herald è l'oggetto da tenere a mente. Se il vostro champion è mana hungry e\o la composizione nemica può contare su un elevato numero di CC (crowd control), allora il Mikael's Crucible è una benedizione per la vostra squadra. Se il vostro Jungler non lo builda, o anche se lo fa, l'Iron Solari è un ottimo item difensivo, che dona inoltre un po' di cooldown reduction, di cui i support hanno solitamente bisogno. Un altro ottimo item per support è il Twin Shadows (spesso comprato anche dall'Ap Carry). Questo item permette di sloware 2 nemici, oltre a donare un bonus passivo di velocità molto importante per alcuni support. Normalmente potenzio i boots (in cosa dipende dal team composition nemico) dopo aver completato il bulkwark, se non dopo ancora. Questi sono gli items da support più "gettonati", dal momento che possono "buffare" il proprio team o avere un'impatto sul team nemico. Questo non permette comunque di comprare degli items diversi (anche se normalmente lo si fa quando si è belli "feddati"). Ad esempio mi diverte prendere il Mejai su Janna o la Sunfire Cape su Leona.
L'aspetto del Micro dev'essere visto specificatamente al champions giocato, e in seguito farò delle guide incentrate su un Support specifico, che si focalizzeranno su questo e altri aspetti.
Lo Scouting prevede che si posizionino delle wards in determinati punti, in modo da non essere colti alla sprovvista da eventuali ganks del team nemico. "Wardare è un lavoro serio": con il rework dell'oracle, che ne ha rimosso l'effetto permanente, ci si è sempre più spostati all'utilizzo di "Pink wards", grazie alle quali si può effettuare il Counter Warding. Avere una pink vuol dire avere la certezza che lì non possono vederti, che da lì il tuo jungler può gankare facilmente e che lì non puoi essere pokkato. Per il Support, le zone salienti da wardare sono il tribush in botlane, il drago e i bush della lane. Sempre più spesso i junglers provano a lane-gankare, ma le wards nei bush della lane non solo salvano la vita nei 2 contro 3, ma danno un enorme vantaggio nella fase di laning 2v2. Avere un support ranged come Lulu ad esempio, è fantastico quando il Support nemico non warda la lane, perchè permette di pokkare facilmente senza ricevere indietro nessun (o poco) danno, finendo nella maggior parte dei casi nel Zonare i due champions nemici. In late game, quando la fase di laning è finita, le zone salienti sono di più (la sighstone non basta!): oltre a Baron, drago, e a seconda di quanto le lane sono pushate, è raccomandato wardare la propria jungla (almeno le entrate) o quella nemica. Ci tengo a ricordare (e dovrete molto spesso farlo anche voi, piccoli supports ) che ogni membro del team, a meno che non sia full-build, deve comprare wards. Costano poco per uno che farma e salvano una vita.
Se non l'ho già fatto mi scuso per questa ondata di teoria generale, ma come ho precedentemente detto la teoria è necessaria per diventare bravi e belli. Applicarla e interiorizzarla rende i migliori. Da ZaviÐ dei Dimension eSports, per il primo episodio è tutto! ;D
EPISODIO 2: LEONA
LEONA
Champion Select
Perchè dovreste voler pickare leona? Quando è consigliabile farlo o non farlo? Contro chi è forte? Da chi viene counterata? Vediamolo insieme!
Innanzitutto la scelta è complicata. Ci sono 3 fattori da tenere a mente nella scelta di un champion: la team composition (propria e quella nemica), la sinergia con il proprio AD Carry ed infine la botlane nemica.
Leona è un champion che dispone prevalentemente di danno AoE e con una buona dose di Crowd-Control, ha un buon engage e grazie alla sua W, riesce facilmente ad assorbire un'enorme quantità di danno anche con pochi oggetti. E' un champion che in lane definirei da "burst damage", ossia che grazie alla sua combo fa tanto danno e subito, ma il resto del tempo deve aspettare i la riattivazione delle sue abilità per poter essere significativamente di aiuto.
Detto ciò, è preferibile avere una Leona in un team AoE, che miri a tenere vicini tutti i champions nemici e colpirli con le proprie abilità. Nonostante la sua ultimate possa essere un buon engage, o se ci arriva, anche la E, è preferibile che non sia l'unico champion che permetta di ingaggiare il nemico.
"Support" implica che ci sia qualcuno da supportare. Essendo un champion da burst damage, risulta funzionare meglio se l'Adc che supporta abbia anch'egli un burst damage kit. Tuttavia, riuscendo a tenere immobilizzato l'Adc nemico per diversi secondi, Leona può andare bene con praticamente tutti gli AD Carries, anche se personalmente trovo che Caitlyn e Kog Maw siano i peggiori da affiancarle, dal momento che non dispongono di molte abilità da "burst" e il loro punto di forza è il poke (danno continuato a cui è difficile rispondere).
Nel caso voi siate così sfortunati da non poter vedere i picks della botlane avversaria, dovrete quindi basarvi sostanzialmente su i due fattori finora descritti.
In caso contrario, suggerirei Leona qualora i pick avversari fossero particolarmente "squishy", permettondovi così di snowballare la lane facilmente.
Gli AD Carry si equivalgono praticamente tutti. Quelli che più "counterano" Leona, sono Ezreal e Draven. Se il giocatore avversario è bravo e dispone di buoni riflessi, con Ezreal riuscirà a usare la E, mettendosi in salvo, prima che la vostra Q possa stunnarlo (dopo averlo preso con la E). Un buon Draven riuscirà invece ad usare la propria E per interrompere a metà la vostra, facendovi bloccare a metà strada, senza il vostro gap-closer, finendo così per essere colpiti dolorosamente diverse volte.
Leona è invece un buon pick contro i champion che non dispongono di un ri-posizionamento (Miss Fortune, Varus, Sivir, Twitch, Quinn, Kog Maw).
Sono dell'idea comunque che in fase di laning, sia il support quello di cui dovreste preoccuparvi. Fino quasi a mid-game, l'AD Carry (sia nemico che vostro) non farà molto danno e normalmente le sorti della lane ricadono sul support, che ha un grande potere nel decidere l'andamento della partita.
I support che counterano Leona, se giocati da persone esperte, sono Janna e Thresh. Entrambi possiedono un'abilità (rispettivamente Q e E) per bloccare il gap-closer di Leona a metà, come Draven. Richiede tuttavia una buona dose di riflessi e di esperienza, tanto che non ho incontrato molto spesso gente capace di farlo.
Leona è ottima contro i support squishy, come Soraka, Sona, Lulu e Nami. Non la consiglierei contro champions come Alistar, Thresh o Taric, che risultano spesso abbastanza Tanky da sopravvivere alla vostra combo. Potete comunque pickarla contro questi support a patto che il vostro AD sia del tipo "burst 'em all" e\o l'AD Carry nemico sia tra quelli "consigliati" precendemente.
Masteries
Gioco Leona con masteries 9\21\0. Perchè? Perchè quello che un support deve fare nella grande maggioranza dei casi, a mio parere, è tankare. Spostare l'attenzione dall'Adc o dall'Ap. Leona è perfetta per questo scopo, e con le sue abilità si ritroverà molto spesso in mezzo al team avversario. I 9 punti in Offense servono ad aumentare il danno, rendendo relativamente facile prendere una kill in early game.
Laning Phase
Inizio solitamente con 2 pozioni di vita, 2 wards normali e 2 pinks. Le pozioni servono assolutamente perchè per il primo livello e a volte anche il secondo, non potrete ingaggiare e sarete facile preda di poking. Cercate di restare al sicuro nel cespuglio della lane perchè non potrete ingaggiare se avrete metà vita o meno. Consiglio di stare nel primo cespuglio a livello 1, piazzando una ward normale nel secondo cespuglio della lane. Se il loro support sta per wardare il vostro cespuglio, colpitela con un basic attack, seguito da una Q ed infine distruggete la ward con un altro basic. Se avete problemi a fare tutto questo velocemente potete chiedere al vostro Adc di hittare la ward una volta. Consiglio di usare le pink wards per la propria lane, perchè ciò rende molto più difficile per i champions nemici schivare le vostre E, permettendovi di zonarli facilmente; anche se potreste volerle usare per permettere al vostro jungler di gankare indisturbato. A livello 3 avete tutto l'occorrente per lanciarvi senza paura sugli avversari. Non preoccupatevi se non doveste riuscire a ucciderne uno in un sol colpo: cercate solo di non inseguirli troppo oltre, ma tornate nel cespuglio e aspettate i cooldowns. Se i vostri nemici possono contare su un buon poking, rendendo last hittare difficile per l'adc che si trova sempre con metà vita o meno, potrete spaventarli usando la W e facendo finta di volerli ingaggiare, oppure ingaggiandoli veramente, senza che il vostro adc vi segua e tornando velocemente nel cespuglio, per concedere al vostro compagno un po' di riposo.
Con un po' di pratica riuscirete a capire quando è meglio ingaggiare. Ecco alcuni tips da tenere a mente:
-Non ingaggiare se non si è wardato o se qualcuno del loro team missa. Se non doveste vedere il jungler, potrete comunque ingaggiare, ma a rischio maggiore.
-Non ingaggiare se ci sono molti minions sotto la propria torre. Se doveste farlo e non doveste riuscire a prendere la kill, il vostro adc perderebbe un mucchio di importantissima farm.
-Non ingaggiare sotto la torre nemica a meno che non si è sicuri di prendere la kill e riuscire a scappare. Da tenere a mente che la E di Leona vi porterà leggermente dietro il vostro avversario, quindi se lui non dovesse essere a portata di torre, voi magari sì!
A livello 6, grazie alla vostra ultimate, potrete nella maggioranza dei casi contare su una botlane formidabile, che tutti dovrebbero temere.
Teamfight
In mid\late game, vi troverete spesso nei teamfights. Grazie al suo set di skills, Leona risulta particolarmente buona come iniziatore. Se possibile, è meglio la maggior parte delle volte lanciarsi con la E su qualcuno, avendo precedentemene attivato la W per assorbire il danno, e poi decidere di usare l'ultimate con attenzione. Avendo la E un range basso, tuttavia, non vi sarà permesso così spesso di usarla come spell per iniziare il teamfight, ma dovrete far ricorso alla vostra ultimate. Essa ha un range molto più elevato, ma richiede del tempo per avere effetto e dei buoni giocatori riescono a schivarla. Sapere quando iniziare un teamfight e se vale la pena farlo dipende sia dalla vostra esperienza che dalla situazione. In teamfight preferisco di solito lanciarmi verso l'Adc o l'Apc nemico, in modo da disturbarlo e\o bloccarlo con i miei CC, piuttosto che usarli per difendere i propri damage-dealers. Perchè? Perchè mi và: entrambi i "modi" sono efficaci e utili al team; anche se preferisco essere più aggressivo, data la mia tankosità naturale e dovuta alle masteries scelte.
Champion Select
Perchè dovreste voler pickare leona? Quando è consigliabile farlo o non farlo? Contro chi è forte? Da chi viene counterata? Vediamolo insieme!
Innanzitutto la scelta è complicata. Ci sono 3 fattori da tenere a mente nella scelta di un champion: la team composition (propria e quella nemica), la sinergia con il proprio AD Carry ed infine la botlane nemica.
Leona è un champion che dispone prevalentemente di danno AoE e con una buona dose di Crowd-Control, ha un buon engage e grazie alla sua W, riesce facilmente ad assorbire un'enorme quantità di danno anche con pochi oggetti. E' un champion che in lane definirei da "burst damage", ossia che grazie alla sua combo fa tanto danno e subito, ma il resto del tempo deve aspettare i la riattivazione delle sue abilità per poter essere significativamente di aiuto.
Detto ciò, è preferibile avere una Leona in un team AoE, che miri a tenere vicini tutti i champions nemici e colpirli con le proprie abilità. Nonostante la sua ultimate possa essere un buon engage, o se ci arriva, anche la E, è preferibile che non sia l'unico champion che permetta di ingaggiare il nemico.
"Support" implica che ci sia qualcuno da supportare. Essendo un champion da burst damage, risulta funzionare meglio se l'Adc che supporta abbia anch'egli un burst damage kit. Tuttavia, riuscendo a tenere immobilizzato l'Adc nemico per diversi secondi, Leona può andare bene con praticamente tutti gli AD Carries, anche se personalmente trovo che Caitlyn e Kog Maw siano i peggiori da affiancarle, dal momento che non dispongono di molte abilità da "burst" e il loro punto di forza è il poke (danno continuato a cui è difficile rispondere).
Nel caso voi siate così sfortunati da non poter vedere i picks della botlane avversaria, dovrete quindi basarvi sostanzialmente su i due fattori finora descritti.
In caso contrario, suggerirei Leona qualora i pick avversari fossero particolarmente "squishy", permettondovi così di snowballare la lane facilmente.
Gli AD Carry si equivalgono praticamente tutti. Quelli che più "counterano" Leona, sono Ezreal e Draven. Se il giocatore avversario è bravo e dispone di buoni riflessi, con Ezreal riuscirà a usare la E, mettendosi in salvo, prima che la vostra Q possa stunnarlo (dopo averlo preso con la E). Un buon Draven riuscirà invece ad usare la propria E per interrompere a metà la vostra, facendovi bloccare a metà strada, senza il vostro gap-closer, finendo così per essere colpiti dolorosamente diverse volte.
Leona è invece un buon pick contro i champion che non dispongono di un ri-posizionamento (Miss Fortune, Varus, Sivir, Twitch, Quinn, Kog Maw).
Sono dell'idea comunque che in fase di laning, sia il support quello di cui dovreste preoccuparvi. Fino quasi a mid-game, l'AD Carry (sia nemico che vostro) non farà molto danno e normalmente le sorti della lane ricadono sul support, che ha un grande potere nel decidere l'andamento della partita.
I support che counterano Leona, se giocati da persone esperte, sono Janna e Thresh. Entrambi possiedono un'abilità (rispettivamente Q e E) per bloccare il gap-closer di Leona a metà, come Draven. Richiede tuttavia una buona dose di riflessi e di esperienza, tanto che non ho incontrato molto spesso gente capace di farlo.
Leona è ottima contro i support squishy, come Soraka, Sona, Lulu e Nami. Non la consiglierei contro champions come Alistar, Thresh o Taric, che risultano spesso abbastanza Tanky da sopravvivere alla vostra combo. Potete comunque pickarla contro questi support a patto che il vostro AD sia del tipo "burst 'em all" e\o l'AD Carry nemico sia tra quelli "consigliati" precendemente.
Masteries
Gioco Leona con masteries 9\21\0. Perchè? Perchè quello che un support deve fare nella grande maggioranza dei casi, a mio parere, è tankare. Spostare l'attenzione dall'Adc o dall'Ap. Leona è perfetta per questo scopo, e con le sue abilità si ritroverà molto spesso in mezzo al team avversario. I 9 punti in Offense servono ad aumentare il danno, rendendo relativamente facile prendere una kill in early game.
Laning Phase
Inizio solitamente con 2 pozioni di vita, 2 wards normali e 2 pinks. Le pozioni servono assolutamente perchè per il primo livello e a volte anche il secondo, non potrete ingaggiare e sarete facile preda di poking. Cercate di restare al sicuro nel cespuglio della lane perchè non potrete ingaggiare se avrete metà vita o meno. Consiglio di stare nel primo cespuglio a livello 1, piazzando una ward normale nel secondo cespuglio della lane. Se il loro support sta per wardare il vostro cespuglio, colpitela con un basic attack, seguito da una Q ed infine distruggete la ward con un altro basic. Se avete problemi a fare tutto questo velocemente potete chiedere al vostro Adc di hittare la ward una volta. Consiglio di usare le pink wards per la propria lane, perchè ciò rende molto più difficile per i champions nemici schivare le vostre E, permettendovi di zonarli facilmente; anche se potreste volerle usare per permettere al vostro jungler di gankare indisturbato. A livello 3 avete tutto l'occorrente per lanciarvi senza paura sugli avversari. Non preoccupatevi se non doveste riuscire a ucciderne uno in un sol colpo: cercate solo di non inseguirli troppo oltre, ma tornate nel cespuglio e aspettate i cooldowns. Se i vostri nemici possono contare su un buon poking, rendendo last hittare difficile per l'adc che si trova sempre con metà vita o meno, potrete spaventarli usando la W e facendo finta di volerli ingaggiare, oppure ingaggiandoli veramente, senza che il vostro adc vi segua e tornando velocemente nel cespuglio, per concedere al vostro compagno un po' di riposo.
Con un po' di pratica riuscirete a capire quando è meglio ingaggiare. Ecco alcuni tips da tenere a mente:
-Non ingaggiare se non si è wardato o se qualcuno del loro team missa. Se non doveste vedere il jungler, potrete comunque ingaggiare, ma a rischio maggiore.
-Non ingaggiare se ci sono molti minions sotto la propria torre. Se doveste farlo e non doveste riuscire a prendere la kill, il vostro adc perderebbe un mucchio di importantissima farm.
-Non ingaggiare sotto la torre nemica a meno che non si è sicuri di prendere la kill e riuscire a scappare. Da tenere a mente che la E di Leona vi porterà leggermente dietro il vostro avversario, quindi se lui non dovesse essere a portata di torre, voi magari sì!
A livello 6, grazie alla vostra ultimate, potrete nella maggioranza dei casi contare su una botlane formidabile, che tutti dovrebbero temere.
Teamfight
In mid\late game, vi troverete spesso nei teamfights. Grazie al suo set di skills, Leona risulta particolarmente buona come iniziatore. Se possibile, è meglio la maggior parte delle volte lanciarsi con la E su qualcuno, avendo precedentemene attivato la W per assorbire il danno, e poi decidere di usare l'ultimate con attenzione. Avendo la E un range basso, tuttavia, non vi sarà permesso così spesso di usarla come spell per iniziare il teamfight, ma dovrete far ricorso alla vostra ultimate. Essa ha un range molto più elevato, ma richiede del tempo per avere effetto e dei buoni giocatori riescono a schivarla. Sapere quando iniziare un teamfight e se vale la pena farlo dipende sia dalla vostra esperienza che dalla situazione. In teamfight preferisco di solito lanciarmi verso l'Adc o l'Apc nemico, in modo da disturbarlo e\o bloccarlo con i miei CC, piuttosto che usarli per difendere i propri damage-dealers. Perchè? Perchè mi và: entrambi i "modi" sono efficaci e utili al team; anche se preferisco essere più aggressivo, data la mia tankosità naturale e dovuta alle masteries scelte.
Nessun commento:
Posta un commento