venerdì 29 marzo 2013

L'ANGOLO DI ZAVID EPISODIO 2: LEONA

Il buon Zavid torna con le guide da support e dopo la presentazione un po "psicologica" del ruolo del support nel primo episodio, ecco il primo champion svelato nonchè suo main: LEONA


L'ANGOLO DI ZAVID EPISODIO 2: LEONA

LEONA 


Champion Select
Perchè dovreste voler pickare leona? Quando è consigliabile farlo o non farlo? Contro chi è forte? Da chi viene counterata? Vediamolo insieme!

Innanzitutto la scelta è complicata. Ci sono 3 fattori da tenere a mente nella scelta di un champion: la team composition (propria e quella nemica), la sinergia con il proprio AD Carry ed infine la botlane nemica.

Leona è un champion che dispone prevalentemente di danno AoE e con una buona dose di Crowd-Control, ha un buon engage e grazie alla sua W, riesce facilmente ad assorbire un'enorme quantità di danno anche con pochi oggetti. E' un champion che in lane definirei da "burst damage", ossia che grazie alla sua combo fa tanto danno e subito, ma il resto del tempo deve aspettare i la riattivazione delle sue abilità per poter essere significativamente di aiuto.
Detto ciò, è preferibile avere una Leona in un team AoE, che miri a tenere vicini tutti i champions nemici e colpirli con le proprie abilità. Nonostante la sua ultimate possa essere un buon engage, o se ci arriva, anche la E, è preferibile che non sia l'unico champion che permetta di ingaggiare il nemico.
"Support" implica che ci sia qualcuno da supportare. Essendo un champion da burst damage, risulta funzionare meglio se l'Adc che supporta abbia anch'egli un burst damage kit. Tuttavia, riuscendo a tenere immobilizzato l'Adc nemico per diversi secondi, Leona può andare bene con praticamente tutti gli AD Carries, anche se personalmente trovo che Caitlyn e Kog Maw siano i peggiori da affiancarle, dal momento che non dispongono di molte abilità da "burst" e il loro punto di forza è il poke (danno continuato a cui è difficile rispondere).
Nel caso voi siate così sfortunati da non poter vedere i picks della botlane avversaria, dovrete quindi basarvi sostanzialmente su i due fattori finora descritti.
In caso contrario, suggerirei Leona qualora i pick avversari fossero particolarmente "squishy", permettondovi così di snowballare la lane facilmente.
Gli AD Carry si equivalgono praticamente tutti. Quelli che più "counterano" Leona, sono Ezreal e Draven. Se il giocatore avversario è bravo e dispone di buoni riflessi, con Ezreal riuscirà a usare la E, mettendosi in salvo, prima che la vostra Q possa stunnarlo (dopo averlo preso con la E). Un buon Draven riuscirà invece ad usare la propria E per interrompere a metà la vostra, facendovi bloccare a metà strada, senza il vostro gap-closer, finendo così per essere colpiti dolorosamente diverse volte.
Leona è invece un buon pick contro i champion che non dispongono di un ri-posizionamento (Miss Fortune, Varus, Sivir, Twitch, Quinn, Kog Maw).
Sono dell'idea comunque che in fase di laning, sia il support quello di cui dovreste preoccuparvi. Fino quasi a mid-game, l'AD Carry (sia nemico che vostro) non farà molto danno e normalmente le sorti della lane ricadono sul support, che ha un grande potere nel decidere l'andamento della partita. 
I support che counterano Leona, se giocati da persone esperte, sono Janna e Thresh. Entrambi possiedono un'abilità (rispettivamente Q e E) per bloccare il gap-closer di Leona a metà, come Draven. Richiede tuttavia una buona dose di riflessi e di esperienza, tanto che non ho incontrato molto spesso gente capace di farlo.
Leona è ottima contro i support squishy, come Soraka, Sona, Lulu e Nami. Non la consiglierei contro champions come Alistar, Thresh o Taric, che risultano spesso abbastanza Tanky da sopravvivere alla vostra combo. Potete comunque pickarla contro questi support a patto che il vostro AD sia del tipo "burst 'em all" e\o l'AD Carry nemico sia tra quelli "consigliati" precendemente.



Masteries
Gioco Leona con masteries 9\21\0. Perchè? Perchè quello che un support deve fare nella grande maggioranza dei casi, a mio parere, è tankare. Spostare l'attenzione dall'Adc o dall'Ap. Leona è perfetta per questo scopo, e con le sue abilità si ritroverà molto spesso in mezzo al team avversario. I 9 punti in Offense servono ad aumentare il danno, rendendo relativamente facile prendere una kill in early game.

Laning Phase
Inizio solitamente con 2 pozioni di vita, 2 wards normali e 2 pinks. Le pozioni servono assolutamente perchè per il primo livello e a volte anche il secondo, non potrete ingaggiare e sarete facile preda di poking. Cercate di restare al sicuro nel cespuglio della lane perchè non potrete ingaggiare se avrete metà vita o meno. Consiglio di stare nel primo cespuglio a livello 1, piazzando una ward normale nel secondo cespuglio della lane. Se il loro support sta per wardare il vostro cespuglio, colpitela con un basic attack, seguito da una Q ed infine distruggete la ward con un altro basic. Se avete problemi a fare tutto questo velocemente potete chiedere al vostro Adc di hittare la ward una volta. Consiglio di usare le pink wards per la propria lane, perchè ciò rende molto più difficile per i champions nemici schivare le vostre E, permettendovi di zonarli facilmente; anche se potreste volerle usare per permettere al vostro jungler di gankare indisturbato. A livello 3 avete tutto l'occorrente per lanciarvi senza paura sugli avversari. Non preoccupatevi se non doveste riuscire a ucciderne uno in un sol colpo: cercate solo di non inseguirli troppo oltre, ma tornate nel cespuglio e aspettate i cooldowns. Se i vostri nemici possono contare su un buon poking, rendendo last hittare difficile per l'adc che si trova sempre con metà vita o meno, potrete spaventarli usando la W e facendo finta di volerli ingaggiare, oppure ingaggiandoli veramente, senza che il vostro adc vi segua e tornando velocemente nel cespuglio, per concedere al vostro compagno un po' di riposo.
Con un po' di pratica riuscirete a capire quando è meglio ingaggiare. Ecco alcuni tips da tenere a mente:
-Non ingaggiare se non si è wardato o se qualcuno del loro team missa. Se non doveste vedere il jungler, potrete comunque ingaggiare, ma a rischio maggiore.
-Non ingaggiare se ci sono molti minions sotto la propria torre. Se doveste farlo e non doveste riuscire a prendere la kill, il vostro adc perderebbe un mucchio di importantissima farm.
-Non ingaggiare sotto la torre nemica a meno che non si è sicuri di prendere la kill e riuscire a scappare. Da tenere a mente che la E di Leona vi porterà leggermente dietro il vostro avversario, quindi se lui non dovesse essere a portata di torre, voi magari sì!
A livello 6, grazie alla vostra ultimate, potrete nella maggioranza dei casi contare su una botlane formidabile, che tutti dovrebbero temere.



Teamfight
In mid\late game, vi troverete spesso nei teamfights. Grazie al suo set di skills, Leona risulta particolarmente buona come iniziatore. Se possibile, è meglio la maggior parte delle volte lanciarsi con la E su qualcuno, avendo precedentemene attivato la W per assorbire il danno, e poi decidere di usare l'ultimate con attenzione. Avendo la E un range basso, tuttavia, non vi sarà permesso così spesso di usarla come spell per iniziare il teamfight, ma dovrete far ricorso alla vostra ultimate. Essa ha un range molto più elevato, ma richiede del tempo per avere effetto e dei buoni giocatori riescono a schivarla. Sapere quando iniziare un teamfight e se vale la pena farlo dipende sia dalla vostra esperienza che dalla situazione. In teamfight preferisco di solito lanciarmi verso l'Adc o l'Apc nemico, in modo da disturbarlo e\o bloccarlo con i miei CC, piuttosto che usarli per difendere i propri damage-dealers. Perchè? Perchè mi và: entrambi i "modi" sono efficaci e utili al team; anche se preferisco essere più aggressivo, data la mia tankosità naturale e dovuta alle masteries scelte.
 
"potete trovare la guida al support completa nella scheda dedicata a Zavid"

lunedì 25 marzo 2013

Novità sul blog, l'angolo di Zavid

Come da titolo, portiamo un po di novità e cosa c'è di meglio di una guida ad episodi per imparare a supportare al meglio scritta da NIENTE POPO DI MENO CHE ...  Zavid!

Esatto, ho aggiunto una pagina al blog dove episodio dove episodio si formerà una guida completa da uno dei top support italiani.

Link diretto alla pagina:
http://thecosmogamer.blogspot.it/p/blog-page.html

lunedì 18 marzo 2013

Cammino concluso

Si è conclusa la nostra avventura nel torneo di lancio italiano, non siamo riusciti a superare la semifinale e guadagnare un posto all'evento live di Roma.

Nella BO3 abbiamo purtroppo mostrato tutti i nostri limiti, un primo game terribile condizionato da una nostra mancanza di esperienza in caso di Lane Swap degli avversari e un secondo game lievemente migliore sul piano del contenimento ma ancora pieno di errori.

Chiedo scusa a tutti quelli che hanno seguito il game in streaming o che ci sosteneva, ho giocato 2 game scarsi e non sono riuscito a dare le direttive giuste al team che contava su di me per poter avere una reazione.
A dire la verità non solo non sono riuscito a guidarli ma soprattutto il primo game ero inerme contro la valanga BEH, e la mia poca (quasi nulla) lucidità ci ha destinato ad una sconfitta senza pudore.

In questi giorni ho ricevuto davvero tanti commenti positivi da tutti voi nelle varie chat e dai casters di lolitalia e ringrazio tutti per le belle parole. Io sono a conoscenza dei miei limiti ed oggi sono venuti a galla mostrando finalmente che forse siete stati troppo buoni con me e che non mi merito tutto il supporto che mi avete mostrato e la fiducia che il team aveva riposto in me essendo il player con piu esperienza.

Il progetto andrà comunque avanti e ne sono molto contento, miglioreremo assieme e seppur io rimanga dell'idea che questo obiettivo sfumato potrebbe essere stata la mia ultima grande possibilità per raggiungere qualcosa nel mondo esport proverò ancora ad inseguire il sogno.

Ciao a tutti e scusate ancora.

domenica 17 marzo 2013

Torneo di lancio italiano, quarti di finale.

Non ho dato tante informazioni su questo evento perchè il nostro obiettivo era rientrare tra i top 8 team italiani visto che a questo evento partecipavano praticamente tutti i team piu prestigiosi per un totale di quasi 900 team iscritti in un torneo solamente italiano.
Bene, in quasi 2 settimane siamo arrivati finalmente ai quarti che era nato come nostro obiettivo principale.
Le ultime partite sono state castate dagli streamer ufficiali italiani e potete trovare i video a questi indirizzi:

ROUND 6
Dimension eSports vs Burro To Win

ROUND 7
Dimension eSports vs pMp DoubleAce

Devo dire che sono veramente contento per come il mio team abbia retto il periodo fitto di impegni tra torneo riot ed eventi ESL, e non nascondo di puntare in alto. Se sta sera riuscissimo a superare i MiT Diamond saremmo ad un passo (metaforico) dalla finale in LAN a roma.

Come si dice... stay tuned!


venerdì 8 marzo 2013

GoIT4LoL Monthly Final - Febbraio

Ieri abbiamo partecipato alla coppa riservata agli 8 teams che si sono comportati meglio durante il mese di Febbraio nelle varie GoIT4LoL

Il risultato è stato il migliore possibile, un'ottima vittoria per il nostro nuovo team Dimension eSports che aumenta la volontà di portare avanti il progetto.
E' giusto dire che in questa competizione mancavano alcuni dei team piu forti della scena italiana come inF e BEH, ma rimane un successo meritato ed è giusto esserne contenti.

Di seguito potrete consultare TABELLONE

E questo è lo screen della finale giocata contro i MG Gladiators che hanno dimostrato di meritare un posto ai vertici del lol italiano.


Mi raccomando seguite il team anche su facebook a QUESTO INDIRIZZO

lunedì 4 marzo 2013

Ultimi 100LP

L'obiettivo di inizio stagione era quello di arrivare al Diamond.
Obiettivo centrato e in questi giorni sono arrivato agli ultimi 100 LP .. quelli che separano i buoni giocatori dai top players, quelli che danno l'accesso alla Challenger League.





Diamond Division 1 , la division che conta, piena zeppa di nomi noti .. ma credo valga la pena di fare ancora un "piccolo" sforzo e provare a sfondare questa barriera.

Vi aggiornerò passo passo con ogni ranked da qui in poi nella speranza di raggiungere il traguardo finale!

venerdì 1 marzo 2013

Game dopo game ...

Continua la scalata verso il top col nuovo team, purtroppo avendo creato un team nuovo non ci possiamo tirare indietro dalle noiose partite di routine per scalare le varie leghe.

Di tutte le partite giocate, proprio durante l'ultimo game della series per il passaggio alla divisione successiva ci siamo trovati davanti un team italiano e sono riuscito a tirare fuori dal cilindro (la metafora calza a pennello) una giocata degna di un video.


La giocata non è da top 5 ma si è rivelata veramente utile.
In breve avendo contro un team con hard initiate come Amumu e Leona e non potendo ingaggiare un baron frontalmente causa wards e poke di nidalee / jayce, ho tentato un bait di ultimate con twisted fate.
Vedendo lo spot dove sarei dovuto teleportarmi l'intero team ha bruciato le loro Q (combinazione, ma tutti i loro champ avevano i gap closer / poke sulla q :D).
Spostandosi dal pit hanno commesso l'errore di attivare l'aoe del baron che ha dimezzato la vita di Nidalee e Tristana concedendoci cosi un teamfight piu controllabile.